ANDREAS MIKKELSEN CON CITROËN AL RALLY ITALIA SARDEGNA

FIA WORLD RALLY CHAMPIONSHIP 2017 - WRC TOUR DE CORSE

 

Per il Rally Italia Sardegna (8-11 giugno) Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team annuncia l’arrivo dell’equipaggio Andreas Mikkelsen/Anders Jaeger sulla C3 WRC n°9.
• Al giro di boa della stagione, questo arrivo permetterà al team di beneficiare dell’esperienza dell’equipaggio terzo nel Campionato del Mondo 2016, mentre per la coppia norvegese sarà l’occasione per un rientro in gran spolvero su una World Rally Car.
• La politica di Citroën Racing è sempre stata quella di individuare e formare giovani piloti, nel rispetto degli impegni assunti. L’equipaggio Stéphane Lefebvre/Gabin Moreau sarà, quindi, di nuovo al volante della C3 WRC nel Rally di Polonia (29 giugno-2 luglio).

Per il rientro ufficiale nel Campionato del Mondo Rally FIA, l’obiettivo principale di Citroën è vincere regolarmente i rally.
Dopo una prima affermazione al Rally Guanajuato Mexico, l’obiettivo è stato sfiorato più volte.
Gli eventi della prima metà della stagione hanno quindi portato Citroën Racing a studiare un ampliamento della squadra piloti. Così solo per il Rally Italia Sardegna, si unisce alla squadra Andreas Mikkelsen. Terzo nel Campionato del Mondo 2016 con due vittorie, ma senza impegni nel WRC di quest’anno, il norvegese farà il suo debutto stagionale nella categoria maggiore su una C3 WRC. Per ottimizzarne la preparazione, Citroën Racing organizzerà una giornata di test prima del rally.
Stéphane Lefebvre non disputerà perciò il Rally Italia Sardegna, ma effettuerà le ricognizioni della prova, concentrandosi sulla prossima partecipazione al Rally di Polonia.
La disponibilità di un pilota di grande esperienza evidenzia la determinazione di Citroën nel volere il pieno successo per il suo ritorno ufficiale nel Campionato del Mondo Rally FIA.
Yves Matton, Direttore di Citroën Racing «Dopo le prime sei prove della stagione sembra che i risultati di Citroën Total Abu Dhabi WRT non siano totalmente all’altezza degli obiettivi fissati a inizio stagione. Allo stesso tempo, Andreas Mikkelsen stava cercando un’opportunità ai più alti livelli del rally mondiale. Abbiamo quindi trovato un accordo e il pilota disputerà il Rally Italia Sardegna al volante di una delle nostre C3 WRC. Credo di poter affermare che siamo tutti molto felici di questa opportunità! Andreas ha una buona esperienza in questo rally, mentre il team Abu Dhabi Total WRT non era presente in Sardegna lo scorso anno. Data la sua limitata esperienza della vettura, Andreas non avrà un obiettivo ben definito. Gli chiederemo semplicemente di guidare a un ritmo in linea con le sue sensazioni al volante. Ringraziamo FIA e Skoda Motorsport per aver autorizzato questo cambio, e anche Stéphane Lefebvre che cede il suo posto in questo rally.
Non vogliamo mettere in discussione il nostro investimento nei giovani piloti, e non va inteso come un provvedimento in questo senso, ma è solo una decisione destinata a ottimizzare le possibilità di Citroën. Stéphane ha accettato la necessità di mettersi al servizio del team; sarà comunque presente in Sardegna per le ricognizioni e poi in Polonia, per disputare il rally».

Andreas Mikkelsen «Non è un segreto che dalla fine della stagione 2016 stia cercando una soluzione per continuare a migliorarmi ai più alti livelli del rally mondiale. Sono quindi molto felice di unirmi al Citroën Total Abu Dhabi WRT per il Rally Italia Sardegna. Il palmarès di Citroën nel WRC è impressionante, e sono felice di poter collaborare con una squadra così competitiva. Con la vittoria nel primo rally su terra della stagione, Citroën C3 WRC ha mostrato tutto il suo potenziale, e continua a migliorare in modo regolare. Non vedo l’ora di cominciare ad ambientarmi nei test, e poi iniziare la preparazione vera e propria del rally. All’inizio il fatto di non guidare da un po’ una WRC si farà sentire, ma l’essenziale per me è rientrare in una competizione di alto livello. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa opportunità».