Un Raggio di “Soleil” per la nostra 2CV

È in arrivo una sorpresa straordinaria per tutti gli amanti della lumaca di latta!
Citroën Italia si sta preparando ad affrontare una vera e propria “Mission impossible”: dar vita al sogno nel cassetto di un grande artista, realizzare una serie speciale mai nata!
Scopriamo di più!

Si tratterà di un esemplare unico di 2CV, poiché l’opera d’arte – si sa- è irripetibile e inimitabile.
Due i protagonisti della storia: Serge Gevin, artista, designer, grafico francese, e la nostra 2CV.

La 2CV, una piccola ed economica vettura ideata da Pierre-Jules Boulanger negli anni ‘30, veniva da lui descritta come: “quattro ruote sotto ad un ombrello” ed era capace di “trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate e un paniere di uova attraverso un campo arato. Senza rompere un uovo”.

Questo era il sintetico, colorito réclame della futura 2CV, cui lo stilista varesino Flaminio Bertoni (uno dei tre padri della futura DS) conferirà quella linea così caratteristica, così carica di simpatia che contribuirà a fare di questo modello una delle icone della storia dell’automobile.

Negli anni Cinquanta la piccola Citroën era ormai entrata nel cuore dei Francesi e veniva personalizzata da ciascuno secondo il proprio gusto, perchè la “Deuche” (contrazione di Deux Chevaux, ovvero Due Cavalli), come era stata soprannominata, non era una semplice autovettura: era una tavolozza su cui disegnare se stessi, i propri sogni, il proprio immaginario.

Una tavolozza troppo invitante per non diventare oggetto dei desideri del fantasioso Serge Gevin, titolare dell’agenzia Pink che si occupava dello studio dell’allestimento degli stand Citroën nelle manifestazioni più importanti.

Per certi versi ricordava Flaminio Bertoni: un artista geniale “imprestato” al mondo produttivo.

Proprio da un’idea artistica di Serge Gevin nacque, quasi per gioco, la prima serie speciale della 2CV, denominata Spot, la cui carrozzeria bianca – arancio riprendeva i motivi tipici delle sedie da spiaggia.

 Da questa versione derivò negli anni Ottanta la 2CV Charleston, declinata nelle scale cromatiche nero/giallo, nero/rosso, doppia tonalità di grigio.

Al vulcanico Serge Gevin si devono serie speciali Citroën di grande successo come la Dyane Caban, la Visa Sextant, la 2 CV Dolly … e altre ancora.

È rimasta invece nel cassetto dei sogni dell’artista una 2CV davvero particolare, che lo stesso Gevin ci ha recentemente raccontato: “Deve essere bianca e gialla. La scocca bianca, i parafanghi gialli, così come il cofano posteriore e la capote. I paraurti devono essere bianchi, come le scocche dei fari (rotondi, mi raccomando), bianchi anche i cerchi delle ruote. Sul bagagliaio c’è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio ed una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere”.

Una 2CV che Citroën Italia sta realizzando con la supervisione di Gevin in persona, partendo dalle

“ceneri” di una 2CV Club del 1982.

Sarà un raggio di… Soleil per illuminare la lunga e gloriosa storia della piccola Deuche.

Coming soon!