Citroën Answers: oggi rispondiamo su Citroën DS3 Racing

Nuovo appuntamento con Citroën Answers. Oggi rispondiamo a Jacopo che su Facebook ha formulato una domanda su Citroën DS3 Racing. Ecco la domanda di Jacopo e la risposta di Citroën Italia.

  • Jacopo Sellaro. Vedendo le foto del raduno del DS3Spirit ho notato delle DS3 “standard” con gli adesivi della DS3 Racing….le questioni sono due: 1- come si fa ad averli? 2- per un auto di segmento B che costa 30.000€ in tiratura limitata si poteva conservare almeno un po’ di “autenticità” rendendoli non disponibili sul mercato (proprietari della racing esclusi) come ha fatto Porsche con la 911 Sport Classic. A voi la parola. Commenti? Opinioni?
  • Ciao Jacopo! In realtà, quelli che forse avrai visto sono gli adesivi chiamati “Plane”, disponibili sulla gamma DS3 al prezzo di 400€. Effettivamente, sono simili a quelli della DS3 Racing ma con alcune differenze importanti. Innanzitutto le scritte della versione Racing riportano appunto la dicitura “DS3 Racing” (guarda tetto e cofano dell’immagine sotto) mentre la DS3 classica con gli adesivi “Plane” non presenta tale scritta. Gli adesivi della DS3 Racing, poi, sono di colore scuro, mentre sulle DS3 classiche, gli adesivi “Plane” sono colorati.

    Come giustamente dicevi, CITROËN DS3 RACING è una edizione limitata che riprende sicuramente i codici stilistici di CITROËN DS3, aggiungendo però connotazioni 100% Racing che vanno oltre le personalizzazioni degli adesivi come ad esempio l’estrattore posteriore, il doppio scarico cromato e le finiture in carbonio (passaruota maggiorati, minigonne, dettagli paraurti anteriore e posteriore).

    CITROËN DS3 RACING, quindi, si declina in due configurazioni: Nero Notte con tetto arancione e cerchi in lega neri/arancione (come quella nella prima immagine sopra) o Bianco Absolut con tetto grigio e cerchi in lega grigi bruniti, entrambe personalizzabili con decorazioni adesive uniche per potenziarne il carattere sportivo. L’abitacolo, poi, adotta lo stesso trattamento specifico dell’esterno: le modanature interne in carbonio o in tinta carrozzeria valorizzano la parte centrale della plancia, gli inserti del volante e il quadro strumenti. Gli avvolgenti sedili sportivi CITROËN RACING con poggiatesta integrati caratterizzano gli interni quindi in maniera inconfondibile.

    L’esclusività di CITROËN DS3 RACING è infine chiaramente identificabile nell’ottimizzazione delle prestazioni dinamiche con l’elaborazione del propulsore che beneficia di tutta la competenza del team CITROËN RACING. Partendo dal 1.6 THP 155, i tecnici sono riusciti a portare la potenza a 202 cavalli, alzando i livelli di coppia da 240 Nm a 275 Nm, disponibili su un ampio range di utilizzo, per garantire elasticità e prestazioni.

    Speriamo di aver risposto a Jacopo e vi diamo appuntamento al prossimo post!